Peach Fuzz: il colore dell’anno al tuo matrimonio

Parliamo di uno degli aspetti più divertenti nell’organizzazione di un matrimonio: i colori! E quale modo migliore di esordire se non con il colore Pantone dell’anno 2024?

Ne avrete sentito parlare ormai da qualche mese, perchè proprio alla fine dell’anno appena trascorso il “Peach Fuzz” (purtroppo in italiano è molto meno poetico e si traduce con “peluria della pesca”) è stato proclamato da Pantone il “color of the year 2024”.

Sapete di cosa di occupa Pantone, vero? 

Il titolo parla chiaro, vi darò qualche consiglio su come utilizzare questo colore nell’allestimento del vostro matrimonio. A primo impatto potremmo pensare che si tratti di un colore prettamente primaverile o estivo perché ci dona leggerezza e freschezza, ma di seguito vi farò vedere che non è così! Solo un consiglio prima di iniziare: focalizzatevi e guardate ogni singola “palette color” coprendo con le mani le altre stagioni, sarà più facile scegliere la vostra preferita!

Primavera – Questa combinazione è un inno alla vitalità, mi immagino un tripudio di fiori e profumi che accolgono i vostri ospiti in un giardino vista lago!

Splendidi papaveri che richiamano l’arancione e il “Peach Fuzz”, mostrando tutta la loro delicatezza. Il turchese invece lo vedo su tovagliati in cotone o nastri in chiffon. E il lilla? Beh sarebbe il re indiscusso del regno grafico: partecipazioni, menu, segnaposto, tableau de mariage.. ma attenzione, qui non dimenticate di richiamare anche gli altri colori!

Estate – Sicuramente una delle mie palette preferite tra queste proposte. Solo a guardarla sento una ventata di freschezza in quel torrido pomeriggio di luglio (non avrete mica intenzione di sposarvi ad agosto, vero?)!

Lasciatemelo dire, i matrimoni in estate non sono mai molto graditi ne dai fornitori, ne dagli ospiti, ma il periodo che va da giugno a settembre è sicuramente il più gettonato. Un tavolo in legno e delle sedie in rattan ci aiuteranno a dare risalto a questi colori pastello. Scegliamo fiori resistenti come rose e garofani, preferibilmente bianchi o dai toni chiari, e prediligiamo i restanti colori per vasi e candele di varie forme e misure. Infine richiamiamo il “Peach Fuzz” utilizzando delle pesche nell’allestimento florale, sarà il tocco perfetto per un matrimonio estivo che non faccia venire voglia di scappare al mare!

Autunno – Una stagione che adoro, e voi direte “fino a qui è stato facile, ora arriva il bello e ci devi stupire!”. Ma credo di averlo già fatto parzialmente, cosa ne pensate della combo proposta per questa stagione? Ora vedrete che con qualche dritta vi convincerò ancora di più sul fatto che il “Peach Fuzz” può essere utilizzato in ogni stagione!

Per un matrimonio autunnale abbiamo sicuramente bisogno di colori avvolgenti, che trasmettano calore, per questo la scelta di utilizzare tonalità decise in accostamento a colori tenui. L’ottone sarà il materiale di posate, candelieri ed eventuali altri oggetti decorativi, il viola insieme al nostro “color of the year” faranno da padroni alla tavola con fiori maestosi ed unici come anthurium e orchidea, il tutto si legherà grazie al color “cappuccino” che sfrutteremo per tovagliato e drappeggi decorativi. Sicuramente una scelta azzardata, ma se vi affiderete ai giusti fornitori l’effetto “wow” è assicurato!

Inverno – La verità è che i matrimoni in questa stagione vengono sempre un pò sottovalutati. Forse per la tremenda paura di finire sotto un acquazzone o forse solo perché non si può pensare di dover indossare qualcosa sopra ad un meraviglioso abito (ma non preoccupatevi, affronteremo anche questo tema)!

Io credo invece che il matrimonio invernale abbia un fascino diverso, che fa battere il cuore ancora più forte! Immagina l’ingresso della tua location innevato e poi una sala allestita con questi colori, doneranno subito calore e accoglienza ai vostri ospiti! Meravigliose composizioni floreali di rose color bordeaux, “Peach Fuzz” e rosa antico, un’infinità di candele in cilindri di vetro e sottili fiocchi di velluto legati allo stelo dei calici di champagne; direi “très chic”!

Cosa dite, sono riuscita a convincervi di quanto affermato all’inizio? Spero possiate prendere spunto da questo per creare la vostra palette perfetta, utilizzando il color “peluria della pesca”. Ma ricordatevi che c’è un mondo dietro ai colori, quindi date sfogo ai vostri desideri, affidatevi a fornitori esperti e divertitevi a creare il vostro giorno speciale!